Birlik Döner si impegna per garantire la massima qualità. Inoltre, poiché alle parole facciamo seguire i fatti, siamo un’azienda certificata HACCP. Ma cosa si cela dietro a questa sigla?

Il protocollo HACCP

HACCP è l’abbreviazione di Hazard Analysis and Critical Control Points, che in italiano significa “analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”. In breve: attraverso una procedura standardizzata e approvata, i rischi nei processi di produzione (che possono portare a un prodotto finito contaminato o addirittura non sicuro) vengono rilevati e ridotti tempestivamente. In questo modo, l’HACCP cerca di prevenire i rischi invece di esaminare il prodotto finito per verificare gli effetti di eventuali criticità. Per Birlik Döner, massima purezza e qualità sono un must. I rischi possono riguardare, ad esempio, le impurità batteriche.

Il sistema HACCP può essere applicato a tutti i livelli della catena alimentare, dalla produzione e preparazione del prodotto, al confezionamento, alla distribuzione ecc.

Il metodo e il processo HACCP differiscono dai sistemi tradizionali di controllo della qualità, i quali spesso identificano possibili rischi solo quando la produzione è già stata completata e non si può più intervenire.

I principi dell’HACCP:

      1. Analizzare i rischi (Hazard Analysis)
      2. Determinare i punti critici di controllo (Critical Control Points)
      3. Definire il monitoraggio
      4. Definire le misure correttive
      5. Prevedere controlli di sistema
      6. Documentare

Informazioni dettagliate sull’HACCP sono disponibili sul sito Internet del Governo federale nella sezione riguardante l’Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso. 

Certificato

Membro dell’Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC

Presso Birlik Döner, ogni fase del processo produttivo è sottoposta a un controllo di qualità. Questo è l’unico modo per garantire freschezza e qualità costanti, dalla speciale miscela di spezie Birlik Döner alla produzione stessa fino al prodotto finito. Affinché anche le generazioni future possano gustare un buon kebab, Birlik Döner cerca di produrre nel modo più sostenibile possibile.