Che cosa significa halal

Halal deriva dall’arabo e significa, tradotto a senso, «lecito» o anche «puro». L’offerta di prodotti certificati halal dà alle consumatrici e ai consumatori musulmani la certezza che i prodotti che utilizzano siano conformi alla loro cultura e alla loro fede religiosa.

Halal è una definizione che si riferisce non solo al metodo di macellazione, ma anche alla vita degli animali macellati. Secondo queste direttive, non è consentito ai musulmani il consumo di alcuni alimenti tra i quali la carne suina o i prodotti derivati dalla lavorazione di carne suina, animali morti prima di essere macellati e animali non macellati nel modo corretto o non macellati nel nome di Allah. Non è ad esempio consentito nemmeno consumare animali carnivori, uccelli rapaci e animali terrestri senza orecchie esterne, così come non è consentita la carne di maiale. Sono vietati anche il sangue e i suoi derivati, così come gli alcolici e tutto ciò che contiene alcol. Anche il consumo di animali allevati all’ingrasso è da evitare poiché l’attenzione si pone pur sempre sul benessere degli animali, che è garantito dalla macellazione halal e dalle norme a essa collegate.

La macellazione di un animale è soggetta a regole ben precise. La norma suprema è: il benessere animale viene prima di tutto. In Svizzera, tutti gli animali devono essere anestetizzati prima di venir macellati.

In una macellazione halal si devono rispettare i seguenti punti:

Il macellatore deve essere un musulmano adulto in buona salute.

Il macellatore deve pronunciare il nome di Dio prima di abbattere l’animale.

Birlik Döner Produktion AG utilizza esclusivamente carne di produzione svizzera. Pertanto, anche per la carne halal valgono le medesime norme della Confederazione (che sono più severe delle direttive europee).

La legge prescrive che ogni capo di bestiame debba essere anestetizzato prima della macellazione halal (v. anche «Perché il rito tutela il benessere animale») (Link) Nel macello è garantito un rapporto dignitoso con gli animali e la lavorazione della carne halal da parte di Birlik Döner Produktion AG viene fatta con la massima cura, così come avviene per tutti gli altri prodotti.

Il rispetto del rituale halal nella macellazione e delle relative norme viene verificato con cadenza regolare.

Birlik Döner Produktion AG non utilizza per nessuno dei prodotti marchiati come halal carne suina, perché è una carne non halal.

Ovviamente, anche la carne non certificata halal proviene esclusivamente da produzioni svizzere e da fornitori rinomati.

Al momento dell’ordine, fate attenzione al marchio halal: non tutti i prodotti di Birlik Döner Produktion AG sono conformi alle norme halal. Su questi prodotti è di conseguenza assente la marcatura halal.